IL CODICE DELLA PERSUASIONE: come il neuromarketing coinvolge, convince e fa aumentare le vendite.

(Libri)

IL CODICE DELLA PERSUASIONE proviene da oltre vent’anni di studio e di ricerche sugli effetti dei messaggi pubblicitari sul cervello umano. Gli autori, Christophe Morin e Patrick Renvoisè, presentano in questo libro, il primo modello completo della persuasione, basato ovviamente sulle più recenti scoperte nel campo delle neuroscienze, della psicologia dei media e nell’economia comportamentale.

La lettura è abbastanza semplice anche se richiede un certo impegno, trattando argomenti che, soprattutto per i profani, potrebbero rivelarsi un po’ ostici (ho dovuto leggerlo due volte consecutive per fissare bene a mente i concetti). I primi cinque capitoli sono stati scritti dal dottor Christophe Morin che spiega le basi scientifiche della persuasione e illustra l’utilizzo della NeuroMappa (una 

mappa dove si spiega tutto il procedimento della persuasione suddiviso in tre fasi: La teoria della persuasione, il processo della persuasione e la chimica della persuasione) e conclude con la presentazione del primo passo del processo, chiamato Diagnosi del Dolore.

Il resto del libro è opera di Patrick Renvoisè che esamina le tre fasi successive. Con molti esempi e storie spiega come applicare la NeuroMappa, sia per vendere semplici prodotti di consumo, sia per complesse soluzioni multimilionarie.

Insomma un ottimo libro, sicuramente indirizzato a tutti, ma chi trarrà grandi benefici da questa lettura sarà proprio chi ha un’attività basata sul marketing.

C.D.

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